ISEE
Modello ISEE 2025
Dal 2025, il calcolo dell’ISEE presenta alcune novità significative che impattano direttamente sull’accesso alle agevolazioni. In particolare:
- Nuovi redditi considerati: Sono stati inclusi nel calcolo dell’ISEE i redditi derivanti da piattaforme digitali, come quelli ottenuti da attività di noleggio a breve termine o da vendita di beni e servizi online.
- Variazione dei coefficienti di equivalenza: I coefficienti di equivalenza, che servono a ponderare il reddito e il patrimonio di ciascun componente del nucleo familiare, sono stati leggermente modificati. Ad esempio, è stato introdotto un nuovo coefficiente per i nuclei familiari con un componente con disabilità grave.
- Esclusione dell’Assegno Unico dal Calcolo ISEE: A partire dal 2025, l’assegno unico per i figli non influenzerà l’indicatore economico della famiglia, facilitando l’accesso a vari bonus. Questo cambiamento evita che l’assegno pesi negativamente sull’ISEE, offrendo vantaggi per molte famiglie;
- Esclusione dei Titoli di Stato fino a 50.000 Euro: La Legge di Bilancio 2024 ha stabilito che gli investimenti in Titoli di Stato (come Bot, Btp e Cct) e prodotti di risparmio postale non saranno conteggiati nel calcolo dell’ISEE se il loro valore complessivo non supera i 50.000 euro. Questa misura incentiva il risparmio e rende l’ISEE più equo.
Di seguito una panoramica sulle informazioni utili da conoscere. A partire dai documenti da considerare fino alla scadenza della validità passando per il metodo di calcolo. Una guida completa sulla base delle istruzioni fornite dall’INPS e sulle ultime novità in materia, dai documenti necessari fino alla scadenza della validità passando per il metodo di calcolo. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente viene utilizzato per valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie.
A cosa serve ISEE 2025
È necessario per l’accesso a una serie di benefici, contributi e prestazioni riconosciute ai cittadini, dal bonus nido al reddito di cittadinanza, sono numerose le agevolazioni che si possono richiedere solo se si possiede l’attestazione ISEE. In particolar modo, per continuare a fruire o richiedere l’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE. Si distinguono anche tipologie specifiche, come l’ISEE Università che deve essere utilizzato dagli studenti per accedere alle prestazioni per il diritto allo studio o l’ISEE corrente, necessario in caso di variazioni della situazione reddituale.
Di seguito le informazioni utili da conoscere:
- Documenti da presentare per la DSU;
- Come e dove si presenta la DSU per il calcolo dell’ISEE 2025
- ISEE 2025, come si calcola;
- Scadenza ISEE 2025;
Modello ISEE 2025: documenti da presentare per la DSU
L’ISEE 2025 fotografa la situazione economica delle famiglie sulla base dei dati e dei documenti che riguardano i redditi percepiti da chi presenta la DSU, Dichiarazione Unica Sostitutiva, e da tutti gli altri componenti del nucleo familiare. Per il calcolo si considerano anche le informazioni che riguardano case, conti correnti e altri beni mobili e immobili. Pertanto, vengono presi in considerazione tutti gli elementi che possono avere un impatto sulla situazione economica di una famiglia.
Per consentire alla Sede del CAF Lavoro e Fisco di compilare la DSU e poter effettuare il calcolo del modello ISEE 2025 è necessario, contattare la sede più vicina, prenotare un appuntamento e avere a disposizione la seguente documentazione:
- codice fiscale e documenti di identità del dichiarante;
- codice fiscale di tutti i componenti;
- contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato, in caso di affitto;
- documenti che attestano i redditi percepiti nel 2023, ovvero:
- Modello 730 o Modello Unico e Modelli CUD;
- Certificazioni o altra documentazione che attesti compensi,
- indennità,
- trattamenti previdenziali e assistenziali,
- redditi esenti ai fini Irpef,
- redditi prodotti all’estero,
- borse e/o assegni di studio,
- assegni di mantenimento per coniuge e figli;
- dichiarazione IRAP per imprenditori agricoli;
- documenti che riguardano il patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto al 31 dicembre 2023, ovvero:
- depositi bancari o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare anche detenuto all’estero;
- tipologia e numero identificativo del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell’istituto bancario o società di gestione del patrimonio, date di riferimento dei rapporti patrimoniali;
- giacenza media annua di depositi bancari e/o postali;
- patrimonio netto che risulta dall’ultimo bilancio presentato ovvero la somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti, solo per lavoratori autonomi e società;
- certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili).
- Valore IVIE degli immobili detenuti all’estero;
- Atto notarile di donazione di immobili, per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali);
- Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà;
- Targa o estremi di registrazione al PRA e/o al RID di autoveicoli e motoveicoli con una cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto, posseduti alla data di presentazione della dichiarazione.
Inoltre, in caso di persone con invalidità all’interno del nucleo familiare è necessario presentare anche la documentazione aggiuntiva che segue:
- certificati di invalidità
- spese pagate per il ricovero in strutture residenziali e per l’assistenza personale.
Per l’Isee 2025 l’anno di riferimento per il patrimonio è lo stesso che per i redditi: il 2023!
Come e dove si presenta la DSU per il calcolo dell’ISEE 2025
Una volta ottenuti e raccolti tutti i documenti rilevanti per il modello ISEE 2025, la Dichiarazione Sostitutiva Unica, può essere presentata presso una Sede del CAF Lavoro e Fisco ed entro 4/5 giorni dall’invio della DSU all’INPS, la Sede del CAF le farà avere l’Attestazione ISEE valida per il 2025.
ISEE 2025: come si calcola
Il calcolo ISEE si ottiene dal rapporto di due fattori: l’Indicatore della Situazione Economica ovvero la somma dei redditi sulla base dell’indicatore della situazione patrimoniale mobiliare ed immobiliare; la scala di equivalenza che riassumiamo nella tabella di seguito che permette di comparare i redditi delle famiglie con una struttura diversa tenendo conto anche delle maggiorazioni previste.
N. di componenti | Parametro |
---|---|
1 | 1,00 |
2 | 1,57 |
3 | 2,04 |
4 | 2,46 |
5 | 2,85 |
Di seguito le maggiorazioni previste:
- 0,35 per ogni componente aggiuntivo;
- 0,50 per componenti con disabilità o non autosufficienti;
- 0,20 per nuclei con tre figli,
- 0,35 per nuclei con quattro figli,
- 0,50 per nuclei con 5 o più figli
La maggiorazione si applica anche in caso di nuclei familiari composti esclusivamente da un solo genitore non lavoratore e da figli minorenni. Solo per quanto riguarda la maggiorazione, fa parte del nucleo familiare anche il genitore non convivente, non coniugato con l’altro genitore che abbia riconosciuto i figli, a meno che non ricorrano casi specifici. Per determinare il parametro della scala di equivalenza, il componente del nucleo beneficiario di prestazioni sociosanitarie residenziali a ciclo continuativo o si trovi in convivenza anagrafica e non sia considerato nucleo familiare a sé stante, incrementa la scala di equivalenza calcolata in sua assenza di un valore pari a 1.
Scadenza ISEE 2025
Quanto dura l’ISEE una volta calcolato e ottenuto? Fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stato richiesto.
Con diversi interventi sulla normativa di riferimento, il periodo di validità della certificazione ISEE scade ogni anno al 31 dicembre: tutti i modelli ISEE richiesti e rilasciati dal 1° gennaio 2025 hanno validità fino al 31 dicembre 2025.
CONTATTI
MANDACI UN MESSAGGIO
CAF LAVORO E FISCO SRL
Partita Iva: 09706531002
Albo CAF n.0084
Sede ammin./operativa: via Isonzo, 34 – 00198 Roma
tel. 06/3215795 fax 06/89280670
email: info@caflavoroefisco.it
email certificata (PEC): caflavoroefisco@legalmail.it