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SPID - Firma Digitale - PEC

Servizio Firma Digitale PEC - SPID

Infocert – Identità digitale SPID – Firma Digitale Remota – PEC

Il D.L. 16 luglio 2020 n.76 noto come Decreto Semplificazioni, ha trattato in maniera importante e radicale argomenti come:

  • Domicilio digitale e punto di accesso telematico;
  • Spid e carta d'identità elettronica;
  • Piattaforma digitale unica per atti e provvedimenti della PA;
  • identità digitale per l'accesso ai servizi bancari.

In quest’ottica di completa digitalizzazione richiesta dallo stato e dalla comunità europea, il CAF Lavoro e Fisco ha rafforzato la sua partnership con Infocert Spa, leader del mercato italiano e una delle principali Certification Authority a livello europeo.

SPID

Infocert - SPID

Il CAF Lavoro e Fisco è ormai da diversi anni partner di InfoCert e ad oggi rinnova la sua collaborazione con l’aggiunta della possibilità di emettere credenziali SPID con la funzione di Ufficio di Registrazione per il rilascio del certificato di sottoscrizione digitale associato alla firma One Shot e per il rilascio dell’Identità Digitale.

Il CAF Lavoro e Fisco avrà facoltà di operare attraverso propri incaricati, conferendo loro mandato per svolgere parte delle attività ad essa demandate dalla Convenzione stipulata con InfoCert, in particolare, quelle concernenti le fasi di identificazione, autenticazione e registrazione degli utenti, nonché quelle di rilascio del certificato di sottoscrizione e di rilascio della Identità Digitale

L’Incaricato alla Registrazione (Sede periferica del CAF-LAVORO E FISCO), brevemente denominato I.R., dichiarerà la propria disponibilità a svolgere una parte delle funzioni dell’Ufficio di Registrazione in particolare quelle relative alle attività elencate precedentemente, comprendenti:

  • identificazione certa dell’utente;
  • raccolta della richiesta di registrazione e di richiesta del certificato di sottoscrizione e di Identità Digitale;
  • raccolta da questo compilata e sottoscritta;
  • rilascio della ricevuta (firmata dall’utente e dall’Incaricato);
  • consegna dei Manuali Operativi;
  • consegna di copia delle condizioni generali di contratto;
  • trasmissione all’Ufficio Registrazione della relativa documentazione per il rilascio del certificato di sottoscrizione e della Identità Digitale;

Con SPID è possibile consultare la propria pensione, i contributi, richiedere bonus, accedere a 18app e a più di 4.000 servizi della PA con un unico account, e soprattutto con un unico set di credenziali per dialogare con INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate etc. ed accedere alle informazioni personali.
Grazie a SPID InfoCert ID sarà possibile Certificare, Proteggere e Usare la propria Identità online, in totale sicurezza.

Il costo per il rilascio di credenziali SPID è di 18€ IVA inclusa.

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Firma digitale remota

Infocert - Firma digitale remota

Con la Firma Remota hai la tua firma digitale sempre a portata di mano.
La FDR di infocert ha una validità triennale, dovrai procedere al solo riconoscimento online tramite una sessione di videoconferenza con un incaricato Infocert, previo appuntamento, che potrà effettuare quando più lo desideri.
Non devi possedere un lettore Smart Card o chiavetta USB: ti basta utilizzare una app gratuita.
La Firma Remota di InfoCert:

  • È sicura, dovrai confermare ogni firma con un OTP;
  • È pratica, perché non hai bisogno di alcun dispositivo;
  • È mobile, perché è utilizzabile anche su smartphone.

Altro servizio è la possibilità di acquisto di voucher per il rilascio di Firma Digitale Remota senza l’utilizzo di alcun dispositivo esterno e con una validità triennale della firma. Il contribuente dovrà procedere al solo riconoscimento online tramite una sessione di videoconferenza con un incaricato Infocert previo appuntamento.

Il costo per un certificato di Firma Digitale Remota con il servizio di Riconoscimento Online è di € 79,00+IVA.

Se vuoi richiedere la tua Firma Digitale Remota clicca qui

PEC – Posta elettronica Certificata

Infocert - PEC La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) Legalmail di InfoCert è un sistema di comunicazione molto simile alla posta elettronica standard ma con caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi, consentendo infatti di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

I vantaggi della PEC

Risparmio di denaro

  • si possono mandare tutte le comunicazioni che si desidera senza alcun costo di spedizione
  • non si devono acquistare buste, lettere, francobolli
  • non si devono mantenere armadi per conservare i documenti cartacei o le ricevute delle poste

Risparmio di tempo

  • si possono spedire documenti dal proprio PC senza alzarsi dalla propria postazione
  • le ricevute arrivano subito

Semplicità di utilizzo

  • si può usare da qualsiasi postazione collegata ad internet
  • si riceve un avviso via SMS quando arrivano nuovi messaggi certificati nella propria casella.

Tranquillità

  • con le altre forme di spedizione al massimo si ha la certificazione dell’invio e della consegna di una comunicazione mentre Legalmail certifica il contenuto, la data e l'ora esatta di spedizione e l’autenticità della casella mittente

Il costo per una Posta Elettronica Certificata Base è di soli 15,00€+IVA

Se vuoi richiedere la tua Posta Elettronica Certificata clicca qui