Navigazione contenuti

Documenti da portare al CAF

Documenti da portare al CAf

Tutti i documenti da portare al CAF

Per ogni servizio, qui trovi la check list dei documenti da portare al Caf da consultare e scaricare.​

ISEE

Indicatore della situazione economica del nucleo familiare. Con l'ISEE si accede a prestazioni sociali e servizi di pubblica utilità come l'esenzione dal ticket sui farmaci, bonus su bollette elettriche o del gas, accesso agli asili nido comunali, borse di studio per le scuole, contributi sui libri di testo, assegno di maternità, assegno per i nuclei numerosi, contributi per coloro che abitano in affitto, etc.

RED/PDC Reddito e Pensione di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari, è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, i beneficiari sottoscrivono un Patto per il lavoro o un Patto per l'inclusione sociale.
Nel caso il nucleo familiare è composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni il beneficio assume la denominazione di Pensione di cittadinanza. Il Reddito di cittadinanza può essere richiesto uno per nucleo familiare.

IMU

Calcolo Imposta municipale su immobili, terreni agricoli, aree fabbricabili. Tassa sul possesso dei terreni e degli immobili, esclusa l'abitazione principale. Visura catastale o atto di acquisto o atto di donazione o copia della successione.

Redditi PF – (ex Unico)

Dichiarazione dei redditi riguardante tutti coloro che non vogliono presentare il modello 730, purché non abbiano redditi da impresa.

Mod. RED e INV.CIV (INPS)

È la Certificazione della situazione reddituale di pensionati con particolari trattamenti erogati da Inps che possono variare a seconda del reddito (integrazioni al minimo etc.). Inoltre, le Dichiarazioni richieste annualmente dall'INPS ai cittadini che ricevono un'indennità di accompagnamento o di frequenza, un assegno mensile per invalidità o titolari di assegno o pensione sociale.

  • Mod. RED - INV.CIV - Info, Doc.da presentare, Scheda raccolta

COLF E BADANTI

Forniamo alle famiglie l'assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di colf, badanti e baby sitter, la definizione del contratto, l'elaborazione delle buste paga mensili (ferie, tredicesima, modello CU) il calcolo dei contributi previdenziali, del tfr e liquidazione.

SUCCESSIONI

Assistenza e consulenza per la presentazione della Successione: calcolo delle quote spettanti per legge, il calcolo delle eventuali imposte da versare, la voltura catastale in conseguenza dell'atto, casi di riunioni di usufrutto, pratiche catastali (visure, mappe ed evasione pratiche catastali) consulenza in materia successoria e catastale.

Contratti di Locazione

Assistenza per la compilazione e registrazione dei contratti di locazione e affitto per i beni immobili e relative variazioni ed adempimenti successivi

Partite IVA - Forfetari

Un nuovo servizio di gestione della contabilità delle partite IVA a regime forfetario - destinato alle persone fisiche, imprenditori o professionisti, con attività di ridotte dimensioni e senza dipendenti. L'assistenza per tutti i servizi di apertura, chiusura e variazione della partita IVA a regime forfettario: per l'iscrizione al Registro Imprese, all'INPS nella gestione dedicata o gestione separata e all'INAIL se necessaria e per il conteggio dell'autoliquidazione annuale, la tenuta delle registrazioni contabili, la predisposizione e trasmissione telematica della dichiarazione RED-DITI/INPS regime forfettario

ANF - Assegni al nucleo familiare - In convenzione con il Patronato

In collaborazione con il Patronato, viene effettuato il servizio di trasmissione all'INPS, la richiesta di Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), prestazione economica erogata dall'INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni. Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso. La prestazione è prevista in importi decrescenti per scaglioni crescenti di reddito e cessa in corrispondenza di soglie di esclusione diverse a seconda della tipologia familiare.

NaSpi - Indennità di disoccupazione - In convenzione con il Patronato

In collaborazione con il Patronato convenzionato, il servizio di predisposizione della NASpI indennità mensile di disoccupazione, spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l'occupazione. Il servizio è esteso ai lavoratori del settore agricolo DS-Agricole.

Dimissioni on line - In convenzione con il Patronato

In collaborazione con il sindacato di riferimento, offriamo il servizio per le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro sono effettuate in modalità esclusivamente telematiche, tramite una procedura online accessibile cliclavoro dal sito MinLavoro.

Bonus Bebe’ - In convenzione con il Patronato

In collaborazione con il Patronato, offriamo il servizio di richiesta dell’Assegno di natalità (anche detto "Bonus Bebè") è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo. L'assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età.