Navigazione contenuti

APP CAF LF

I contribuenti potranno rivolgersi ai Caf Lavoro e Fisco, in tutta sicurezza e presentare il 730/2020 e l’Isee anche “a distanza”, in particolare tutti coloro che sono impossibilitati a recarsi presso gli uffici dei Centri di assistenza fiscale. Chi possiede uno smartphone, un tablet o un pc potrà inviare ai Caf tutti i documenti utili per la predisposizione delle pratiche, spedendo con l’APP CAF LF le deleghe e i mandati.

Cosa deve fare il contribuente: Il dichiarante può inviare tutti i documenti riferiti all'anno d’imposta 2019 attestanti redditi e spese sostenute, versamenti d’imposta, la delega di autorizzazione al prelievo della precompilata o il mandato per l’Isee e relativi documenti utili alla compilazione della Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu).

Gli operatori del CAF LAVORO E FISCO ricevono i documenti trasmessi con l’APP ed elaboreranno le dichiarazioni, in base alle deleghe o alle autorizzazioni ricevute dal contribuente, verrà inviato velocemente all'Agenzia delle entrate il 730/2020 in modo da garantire i rimborsi dei conguagli, già entro il mese di giugno. La scadenza di presentazione del 730, quest’anno è fissata al 30 settembre.

Gli operatori del CAF LAVORO E FISCO hanno terminato la formazione e gli aggiornamenti fiscali, sono pronti per dare tutta l’assistenza fiscale e consulenza ai contribuenti per non far commettere errori o dimenticanze, evitandogli maggiori imposte, sanzioni e interessi che saranno richiesti dall'amministrazione finanziaria negli anni successivi.

È consigliabile anche non presentare autonomamente il 730 all'Agenzia delle entrate. La precompilata messa a disposizione dall'Agenzia non è quasi mai completa di tutti i dati (spese di ristrutturazione o risparmio energetico, spese sanitarie rimborsate, redditi di terreni e fabbricati, familiari a carico). Se il contribuente integra, autonomamente,  la dichiarazione 730 con ulteriori spese o redditi non avrà le stesse garanzie  offerte dai Centri di assistenza fiscale in termini di assistenza e consulenza, rischiando di incorrere in sanzioni in caso di errori o dimenticanze.

Dichiarazione DSU – ISEE – Se le tue condizioni economiche e lavorative sono cambiate, anche per via dell’emergenza Covid, sei cassa integrazione o hai ricevuto un licenziamento, puoi subito, causa riduzione reddito del 25% per tutto il nucleo famigliare, procedere alla richiesta di un ISEE corrente (valido 6 mesi) con la quale aggiornare l’ISEE ordinaria e poter richiedere eventuali prestazioni e bonus.